TELEFONARE
I numeri telefonici sono formati da un prefisso (
area code) di tre cifre e dal numero dell'utente. I prefissi di Manhattan sono il 212, il 646 e il 917, mentre tutti gli altri quattro distretti della città hanno il 718, il 347 e il 917. I numeri verdi hanno come prefissi 800, 888, 877, 866, 855 e 844. Ci sono poi alcuni numeri chiamati N11
codes che sono facili da ricordare, sono utenze di pubblica utilità che iniziano con un numero compreso tra due e nove e sono seguiti da 11.
211 servizi e informazioni sulla comunità locale;
311 chiamate non di emergenza alla polizia e altri servizi governativi;
411 informazioni telefoniche;
511 informazioni sulla viabilità;
611 generalmente utilizzato come servizio assistenza per problemi con le linee telefoniche;
711 Telecommunications Relay Service (TRS), utilizzato da persone sorde o con problemi di udito e linguaggio;
811 per informazioni se si devono effettuare degli scavi nel terreno (linee elettriche, condutture del gas e dell'acqua, ecc.);
911 numero per le emergenze.
USA -> USA
I telefoni pubblici sono molto diffusi e funzionano con le monete, in caso di telefonate lunghe o interurbane il centralinista potrebbe interrompere la telefonata per chiedere di inserire altre monete. Per le interurbane si aggiunge sempre il numero 1 prima dell'
area code (es. 1-310-7182778) e se al posto dell'1 si mette lo 0 risponde un operatore.
A volte negli Stati Uniti i numeri telefonici sono indicati da lettere, in questo caso basta guardare la tastiera del telefono per trovare il numero corrispondente (es. 1-(800) CALL-ATT).
USA -> ITALIA
Per chiamare l'Italia da telefoni fissi si deve comporre lo 011 39, più il prefisso e il numero da chiamare. Per chiamare tramite centralino per fare una telefonata a carico del destinatario o pagare con carta di credito si deve comporre inizialmente lo 0139, ma attenzione perché le tariffe in questo caso sono generalmente più care.
Per chiamare con il proprio cellulare basta aggiungere +39 al prefisso e numero di telefono italiano.
Cellulare
Le tariffe dipendono dall'operatore utilizzato e dagli accordi fatti con le società americane. Il consiglio è di verificare prima di partire quali sono queste compagnie così da utilizzare le loro reti quando si chiama con il proprio cellulare.
Si può optare anche per l’acquisto di una sim americana, evitando le tariffe con contratto e acquistando in contanti una tariffa prepagata (
prepaid).
I principali cinque operatori telefonici americani sono: Verizon Wireless, AT&T Mobility, T-Mobile US, Sprint Corporation, U.S. Cellular.
Carta prepagate
Le schede telefoniche prepagate offrono tariffe economiche per chiamare l'Italia dagli Stati Uniti. Si possono acquistare direttamente a New York o anche in Italia come la New Columbus di Tim.
Internet
Utilizzare un’app come Skype o WhatsApp dallo smartphone o dal computer è probabilmente il sistema più economico. Ovviamente è preferibile non usare il roaming dati, sempre molto costoso, ma sfruttare uno dei tanti hotspot gratuiti.
Fonti
International Calling Check List (Federal Communications Commission)
What Is a Toll Free Number and How Does it Work? (Federal Communications Commission)
List of ITU-T Recommendation E.164 assigned country codes
How to Make International Calls from the USA (wikiHow)
Link utili
Tim Estero
Tre Estero
Vodafone Estero
Wind Estero
AT&T Mobility
T-Mobile US
Sprint Corporation
U.S. Cellular
Verizon Wireless