VISTO PER L'IMMIGRAZIONE
Il Consolato Generale degli Stati Uniti di Napoli è l'unico consolato a rilasciare in Italia visti d’immigrazione, visti fiancè/e e visti Diversity, e ha competenza per le richieste di visto di immigrazione, visto fiancè/e e visto Diversity presentate a beneficio di persone residenti in Italia, Iran e Malta. Il Consolato fornisce i servizi relativi a questi visti esclusivamente su appuntamento.
Richiesta per un visto d'immigrazione o un visto fiancè/e a beneficio di persone residenti in Italia
I cittadini americani residenti negli Stati Uniti, i residenti permanenti degli Stati Uniti, o i datori di lavoro di base negli Stati Uniti che desiderino presentare una richiesta per un visto di immigrazione o un visto fiancè/e a beneficio di una persona residente in Italia, dovranno rivolgersi al più vicino ufficio del Dipartimento di Homeland Security, U.S. Citizenship and Immigration Services, negli Stati Uniti.
I cittadini americani residenti in Italia che desiderino presentare una richiesta per un visto d’immigrazione a beneficio di una persona residente in Italia, dovranno rivolgersi al Dipartimento di Homeland Security, U.S. Citizenship and Immigration Services, dell'Ambasciata degli Stati Uniti d'America, Uffici Consolari, via Veneto 121, 00187 Roma, Tel. (+39) 06.4674.2190, Fax (+39) 06.4674.2920. I cittadini americani residenti in Italia che desiderino presentare una richiesta per un visto fiancè/e a beneficio di una persona residente in Italia, dovranno rivolgersi a un ufficio del Dipartimento di Homeland Security, U.S. Citizenship and Immigration Services, negli Stati Uniti.
Diversity immigrant visa – Lotteria dei visti (Green Card)
Ogni anno il "Diversity Immigrant Visa Program" rende disponibili gratuitamente un numero limitato di visti per immigrare permanentemente negli USA a persone che ne possiedano i requisiti. Coloro che presentano richiesta per il "Diversity Visa" sono inizialmente scelti attraverso un sorteggio casuale generato da un computer, e devono in seguito dimostrare di possedere un titolo di studio di scuola superiore o un suo equivalente, oppure due anni di esperienza lavorativa negli ultimi cinque anni, in una occupazione che richieda almeno due anni di training o di esperienza.
ATTENZIONE: EMAILS E LETTERE FRAUDOLENTE
Se ricevi un’email di notifica che ti informa che hai vinto la Diversity Visa Lottery e che devi inviare dei soldi a una certa persona per procedere con la richiesta di visto, sei vittima di un tentativo di truffa. Coloro che sono stati scelti per la DV Lottery sono informati direttamente dal Dipartimento di Stato, Kentucky Consular Center (KCC) tramite lettera, NON email, e vengono fornite istruzioni su come procedere. Il KCC NON vi chiederà di spedire soldi a loro o a qualsiasi Ambasciata degli Stati Uniti, né a terze persone tramite posta o servizi come la Western Union.
Fonti
Sito dell'
Ambasciata degli Stati Uniti in Italia
Link utili
Visti per l'immigrazione (Ambasciata degli Stati Uniti in Italia)
Diversity Visas (Ambasciata degli Stati Uniti in Italia)
Diversity Visa program (Bureau of Consular Affairs, U.S. Department of State)
The Diversity Visa Process U.S. (Bureau of Consular Affairs, U.S. Department of State.)