The Museum of Modern Art - MoMa
11 West 53 Street, New York, NY 10019
Ingresso al numero 18 di West 54 St.
Web
www.moma.org
Contatti
+1 (212) 708-9400
Orari
10.30am-5.30pm (tutti i giorni)
Tariffe
A pagamento. Gratuito il venerdì 4.00pm-8:00pm.
Accessibilità
Accessibile con sedia a rotelle.
Metro
E, M (5th Ave./53rd St.); B,
D, F, M (47-50 Streets - Rockefeller Center)
Il MoMa inaugurò la sua prima mostra il 7 novembre 1929, nove giorni dopo il famoso crollo della borsa di Wall Street nell’Heckscher Building al 730 Fifth Avenue su iniziativa di Abby Aldrich Rockefeller moglie di John D. Rockefeller Jr. e due sue amiche, Lillie P. Bliss e Mary Quinn Sullivan con opere di Paul Cézanne, Paul Gauguin, Georges Seurat e Vincent Van Gogh.
Nel 1932 la sede fu spostata nell’indirizzo attuale in una casa a schiera presa in affitto da John D. Rockefeller Jr. e due anni più tardi, grazie al lascito di Lillie P. Bliss, fu creato quello che sarebbe diventato il nucleo della collezione permanente del museo.
Negli anni successivi la collezione si ampliò fino a rendere necessario la costruzione di un edificio nuovo. Il progetto fu realizzato dagli architetti Philip L. Goodwin e Edward Durell Stone e la nuova sede fu inaugurata nel 1939. Nel 1958 l’architetto Philip Johnson riprogettò il giardino del museo che fu chiamato
Abby Aldrich Rockefeller Sculpture Garden. Nel 1984 una prima grande ristrutturazione, supervisionata dallo studio di architetti Cesar Pelli and Associates, permise quasi di raddoppiare la superfice espositiva. Quest’ultima raddoppiò nuovamente tra il 2002 e il 2004 grazie all’ampliamento progettato dall’architetto Yoshio Taniguchi.
La sua collezione è dedicata all’arte moderna ed è considerata una delle più prestigiose al mondo. Ci sono quasi 200.000 opere provenienti da tutto il mondo degli ultimi 150 anni che comprendono un’ampia gamma di espressioni visive, tra cui disegni, dipinti, sculture, stampe, serigrafie, illustrazioni, fotografie oltre a progetti d'architettura, oggetti di design, film e opere multimediali.
Tra gli autori più noti ci sono Umberto Boccioni, Paul Cézanne, Marc Chagall, Salvador Dalì, Giorgio De Chirico, Edgar Degas, Paul Gauguin, Vasily Kandinsky, Gustav Klimt, Henri Matisse, Joan Miró, Amedeo Modigliani, Piet Mondrian, Claude Monet, Pablo Picasso, Vincent van Gogh e Andy Warhol.
Fonti
Kenneth T. Jackson, Lisa Keller, Nancy Flood.
The Encyclopedia of New York City: Second Edition. Yale University Press, 2010. p. 868
Francis Morrone.
The Architectural Guidebook to New York City . Gibbs Smith, 2002. pp. 225-231
About the Collection (MoMa)
Museum of Modern Art (Wikipedia)
AD Classics: The Museum of Modern Art (ArchDaily)
Link utili
The 100 best paintings in New York: Museum of Modern Art (TimeOut)