Cooper Hewitt Museum
2 E 91st St, New York, NY 10128
Web
www.cooperhewitt.org
Contatti
+1 (212) 849-2950
Orari
10:00pm-6:00pm (lunedì-venerdì, domenica); 10:00pm-9:00pm (sabato)
Tariffe
A pagamento.
Accessibilità
Accessibile con sedia a rotelle.
Metro
4, 5, 6 (86th St.);
6 (96th St.)
Il museo fu fondato nel 1897 da Eleanor e Sarah Hewitt, le nipoti dell'industriale Peter Cooper, come sezione della The Cooper Union per la promozione della scienza e dell'arte. Oggi fa parte dello Smithsonian Institution ed è dedicato al design proponendo una collezione variegata di oltre 210.000 oggetti che copre trenta secoli di design storico e contemporaneo. La raccolta si concentra sull'architettura, la scultura, i dipinti, le arti decorative, la lavorazione del legno, la lavorazione dei metalli, la ceramica, i costumi, gli strumenti musicali e i mobili.
Ci sono sei dipartimenti: il design del prodotto e delle arti decorative, i disegni, le stampe e la grafica, i tessili, la carta da parati, le opere digitali e l’archivio. Tra gli oggetti della collezione ci sono disegni di Michelangelo, progetti di mobili di Frank Lloyd Wright e più di 400 modelli di stencil tessili. Sono presenti anche disegni e stampe di artisti come Winslow Homer e Frederic E. Church. Inoltre c’è un programma annuale di lezioni, conversazioni, workshop pratici e viene organizzato ogni anno il National Design Awards, un prestigioso premio per l'innovazione e l'eccellenza nel design americano.
Il museo si trova nella Andrew Carnegie Mansion, una residenza costruita in stile Architettura georgiana tra il 1899 e il 1902 con 64 camere che è di per sé un esempio di innovazione del design, essendo stata la prima casa americana ad avere una struttura in acciaio, un ascensore Otis e il riscaldamento centralizzato.
Fonti
Francis Morrone.
The Architectural Guidebook to New York City . Gibbs Smith, 2002. pp. 322-323
About Cooper Hewitt (Cooper Hewitt Museum)
Our collection (Cooper Hewitt Museum)
Cooper Hewitt, Smithsonian Design Museum (Wikipedia)
Cooper Hewitt (Encyclopædia Britannica)
Link utili
Cooper Hewitt, Smithsonian Design Museum (Google Arts & Culture)