Washington Square
Washington Square, New York, New York, 10012
Web
www.nycgovparks.org
Metro
R, W (8th St./NYU);
6 (Astor Pl.);
A, B,
C, D, E, F, M (West 4 St - Washington Square)
In origine quest’area era una zona paludosa attraversata dal torrente Minetta e durante il periodo della colonizzazione era uno dei terreni di caccia favoriti dai coloni. Nel 1797 il City’s Common Council acquistò l’area ad est del Minetta e la impiegò come cimitero, per eseguire esecuzioni pubbliche, e per lo svolgimento di duelli. Nel 1826 la città acquistò anche la parte ad ovest del Minetta, l’anno successivo l’area fu trasformata in parco pubblico e nel 1838 Samuel F.B. Morse vi fece la prima dimostrazione pubblica del funzionamento del telegrafo. Nel 1870, dopo la creazione del City’s Department of Public Parks, la piazza fu ridisegnata e migliorata a opera dell’ingegnere M.A. Kellogg e dell’architetto paesaggista I.A. Pilat. che seguirono i principi di Frederick Law Olmsted, uno dei due paesaggisti di Central Park.
Nella parte nord della piazza c'è il Washington Arch, un arco in marmo alto 23 m. costruito tra il 1890 e il 1892 su progetto di Stanford White, in onore a George Washington, primo Presidente degli Stati Uniti, per il centenario della sua elezione. Questo arco ne sostituì uno precedente costruito nel 1889 in legno.
Attualmente molti degli edifici che si affacciano sulla piazza fanno parte della New York University (NYU), che si stabilì in questa zona nel 1831 (il nome originale era University of the City of New York).
La piazza è affollata da una folla eterogenea. Ci sono gli studenti che studiano o fanno jogging, suonatori ambulanti, artisti che improvvisano piccoli spettacoli, esperti giocatori che sfidano altri ad una partita a scacchi e turisti che scattano foto. Tra questi gli italiani che si soffermano di fronte la statua in bronzo di Giuseppe Garibaldi, che fu realizzata da Giovanni Turini. Garibaldi visse a Staten Island per nove mesi nel periodo a cavallo tra il 1850 e il 1851. Sembra che dagli anni '60 sia tradizione tra le matricole della New York University gettare un penny alla base della statua in segno di buon auspicio.
Fonti
Kenneth T. Jackson, Lisa Keller, Nancy Flood.
The Encyclopedia of New York City: Second Edition. Yale University Press, 2010. p. 1381
Gerard R. Wolfe.
New York, a Guide to the Metropolis: Walking Tours of Architecture and History. McGraw-Hill, 1994, 2° ed. p. 101
Henry Moscow.
The Street Book: An Encyclopedia of Manhattan's Street Names and Their Origins. Fordham University Press, 1990. p. 109
Washington Square Park (Wikipedia)
Washington Square Park (New York City Department of Parks & Recreation)