a-newyork.com
☰ Menù di sezione

Guida LA GUIDA

Trump Tower

725 5th Avenue, New York, NY 10022
Web
www.trumptowerny.com
Accessibilità
Accessibile con sedia a rotelle.
Metro
N, R, W (5th Ave./59th St.), F (57th St.)
Il grattacielo di proprietà del miliardario e Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, e sede della Trump Organization, è alto 202 m. per 58 piani e ha un utilizzo promiscuo, con appartamenti, uffici e negozi. Questo utilizzo permise al progettista, Der Scutt dello studio di architetti Poor, Swanke, Hayden & Connell, di ricevere le autorizzazioni a progettare un edificio così alto, cosa generalmente non permessa in uno spazio così limitato come la pianta della torre. La concessione fu data inoltre anche grazie allo sfruttamento dei diritti di spazio del vicino negozio di Tiffany e designando l'atrio come spazio pubblico. La costruzione, iniziata nel 1979 e completata nel 1983, fu accompagnata da alcune polemiche come la distruzione di alcune sculture storicamente importanti del grande magazzino Bonwit Teller che fu abbattuto per far posto al grattacielo e che Trump aveva promesso di salvare e l’ipotesi che parte della manodopera per la costruzione fosse non regolare e sottopagata.
All’interno il grande atrio rivestito con marmo Breccia Pernice è caratterizzato da una grande cascata d'acqua alta 18 metri e da alcuni negozi e locali.
Tra gli inquilini c’è la famiglia Trump che occupa gli ultimi tre piani della torre, il principe Mutaib bin Abdulaziz Al Saud della Arabia Saudita, l’attore Bruce Willis e ci fu Michael Jackson che visse qui negli anni novanta.
Fonti
Trump Tower (Wikipedia)


Torna in alto


725 5th Avenue, New York, NY 10022
Web
www.trumptowerny.com
Accessibilità
Accessibile con sedia a rotelle.
Metro
N, R, W (5th Ave./59th St.), F (57th St.)