Times Square
Intersezione tra Broadway e 7th Avenue e si estende tra 42nd St. e 47th St., New York 10036
Web
www.timessquarenyc.org
Metro
1, 2, 3, 7, N, Q, R, S, W (Times Sq./42nd St.)
Universalmente conosciuta come “The Crossroads of the World”, questa famosa piazza era in origine chiamata Longacre Square, dal nome di una via di Londra conosciuta per la presenza di costruttori di carrozze e fu rinominata il 13 aprile 1904, su richiesta del finanziere e politico August Belmont. Il nome faceva riferimento alla Times Tower l’edificio costruito vicino a 43rd St. su progetto degli architetti Cyrus L.W. Eidlitz e Andrew C. McKenzie, dove alla fine dello stesso anno il New York Times avrebbe spostato la sua sede da Park Row. Per celebrare questo evento, Adolph Ochs editore del quotidiano, organizzò la sera del 31 dicembre una grande festa con fuochi d’artificio che divenne una tradizione ancora oggi attiva.
Nei primi anni del XX secolo l’area assunse sempre più il ruolo di importante punto di scambio per i trasporti tra il nord e sud dell’isola di Manhattan, ruolo che si rafforzò con la costruzione del Grand Central Terminal.
Già alla fine dell’Ottocento molti teatri si spostarono in questa zona. Iniziò il Rialto, poi nel 1893 la Metropolitan Opera House, nel 1894 l'Empire Theater e ancora nell'anno successivo, l'Olimpia Music Hall. In seguito ancora altri arrivarono, mettendo in scena non solo opere teatrali, ma anche operette, concerti e cabaret. Verso il 1920 l'industria cinematografica iniziò a modificare il genere di intrattenimenti e molti teatri furono chiusi per far posto alle sale cinematografiche.
Con la grave crisi economica del 1929 la zona iniziò una radicale trasformazione. Molti teatri e cinema iniziarono a produrre spettacoli a luci rosse, si diffuse la prostituzione e aprirono molti ristoranti e locali economici. Questo boom negativo ebbe la sua massima diffusione durante la Seconda Guerra Mondiale. Solo negli anni ottanta l’amministrazione comunale iniziò un’opera di riqualificazione dell’area che l’ha portata agli attuali fasti.
Fonti
Kenneth T. Jackson, Lisa Keller, Nancy Flood.
The Encyclopedia of New York City: Second Edition. Yale University Press, 2010. pp. 1316-1318
Henry Moscow.
The Street Book: An Encyclopedia of Manhattan's Street Names and Their Origins. Fordham University Press, 1990. p. 100
Gerard R. Wolfe.
New York, a Guide to the Metropolis: Walking Tours of Architecture and History. McGraw-Hill, 1994, 2° ed. pp. 299-303
Times Square (Wikipedia)
History of Times Square (Times Square District Management Association)