Manhattan Bridge
Canal St. & Bowery St., NY (lato Manhattan)
Flatbush Avenue Extension & Tillary St., NY (lato Brooklyn)
Web
Manhattan Bridge (New York City Department of Transportation)
Metro (lato Manhattan)
B,
D (Grand St.);
6, J, N, Q, R, W, Z (Canal St.)
Metro (lato Brooklyn)
F (York St.);
A, C (High St.)
Il Manhattan Bridge è stato il terzo ponte costruito a downtown per collegare Manhattan a Brooklyn, dopo il Brooklyn Bridge nel 1883 e il Williamsburg Bridge nel 1903. Fu progettato da Leon Moisseiff e non, come viene a volte erroneamente attribuito, da Gustav Lindenthal che in realtà presentò un progetto nel 1903 che fu rifiutato dall’amministrazione cittadina. Leon Moisseiff fu anche il progettista del Tacoma Narrows Bridge
1 che crollò rovinosamente nello stesso anno della sua apertura (1940).
Il Manhattan Bridge fu aperto al traffico il 31 dicembre 1909 e diede un forte impulso all'emigrazione dalla città verso Brooklyn grazie anche all'inaugurazione di una navetta, la Three Cents Trolley, che collegava le due sponde attraverso il ponte a una tariffa molto bassa, 3 centesimi appunto.
È un ponte sospeso lungo 1.856 m, con una campata centrale di 448 m. È diviso su due livelli con quattro corsie per il traffico degli autoveicoli sopra e tre sotto, queste ultime con direzione modificabile. Ci sono poi quattro binari per la metropolitana, una corsia pedonale e una pista ciclabile. Ogni settimana è attraversato da 450.000 pendolari e 85.400 veicoli, 4.500 ciclisti e 340.900 persone che viaggiano su 950 treni della metropolitana. Il 75% del traffico sul ponte è costituito dal trasporto pubblico.
1 Il Tacoma Narrows Bridge, probabilmente a causa di errori progettuali, era sensibile al vento e il 7 novembre 1940, in seguito a raffiche che raggiunsero i 64 km/h cominciò ad oscillare notevolmente fino al crollo del piano stradale.
Fonti
Kenneth T. Jackson, Lisa Keller, Nancy Flood.
The Encyclopedia of New York City: Second Edition. Yale University Press, 2010. p. 791
Manhattan Bridge (New York City Department of Transportation)
Manhattan Bridge (Encyclopaedia Britannica)
Manhattan Bridge (Wikipedia)
Link utili
100 Years Later, Still No Respect for a Bridge (The New York Times)