Gramercy Park
Gramercy Park (Irving Pl. & 20th St.), New York, NY 10003
Web
gramercyparkblockassociation.org
Metro
4, 5, 6, L, N, Q, R, W (14th St. - Union Square);
6, R, W (23rd St.)
L'area fu sviluppata nel 1831 da Samuel B. Ruggles, un discendente di Peter Stuyvesant, ultimo governatore olandese di Nuova Amsterdam, che si occupò della sua progettazione realizzando delle strade intorno ad un parco privato di circa 8.000 mq. in stile inglese.
Tra i primi residenti ci furono Valentine Mott, un ufficiale medico dell’Union Army e fondatore del Bellevue Hospital e della NYU Medical School, George Templeton Strong, avvocato e diarista e James Harper, sindaco di New York dal 1844 al 1845, che visse al 4 di Gramercy Park West. Altri furono l’architetto Stanford White, Albert Gallatin, Segretario al Tesoro, Alfred Ringling, cofondatore del Ringling Brothers Circus, la famiglia Steinway, produttrice dei famosi pianoforti.
Nel 1878 l’area perse un po’ del suo fascino quando fu costruita la ferrovia sopraelevata su Third Avenue, mentre all’inizio del 1900 molte delle case a schiera del XVIII secolo furono convertite in appartamenti e alcune in club, come il 15 di Gramercy Park, ex abitazione del 25° governatore dello Stato di New York, Samuel J. Tilden, che fu acquistato nel 1906 dal National Arts Club, che la convertì nella propria sede. Il Club è un circolo privato fondato nel 1898, il cui obiettivo è quello di “stimolare, favorire e promuovere l'interesse pubblico nel campo delle arti e di educare il popolo americano nelle belle arti”. I membri sono pittori, scultori, scrittori, musicisti, architetti, fotografici ma anche personaggi del mondo del cinema e tre Presidenti degli Stati Uniti: Theodore Roosevelt, Woodrow Wilson e Dwight Eisenhower.
Ancora oggi il parco è accessibile solo ai residenti ed è uno dei soli due parchi privati della città, l’altro è Sunnyside Gardens Park nel Queens.
Fonti
Kenneth T. Jackson, Lisa Keller, Nancy Flood.
The Encyclopedia of New York City: Second Edition. Yale University Press, 2010. pp. 541-542
Gerard R. Wolfe.
New York, a Guide to the Metropolis: Walking Tours of Architecture and History. McGraw-Hill, 1994, 2° ed. pp. 243-247
Gramercy Park (Wikipedia)