Fifth Avenue Presbyterian Church
7 W 55th St., New York, NY 10019
Web
www.fapc.org
Metro
N, R, W (5th Ave./59th St.),
F (57th St.)
Fondata il 6 novembre 1808 in una chiesa a Cedar Street questa confraternita si spostò successivamente in altre due sedi per arrivare nell’attuale struttura nel 1875. Particolarmente attenta alla predicazione e alla musica la congregazione è conosciuta per la sua Sunday school e per l’assistenza ai senzatetto.
L’edificio fu progettato dall’architetto Carl Pfeiffer che introdusse alcune innovazioni tecniche come le pareti in legno dove scorreva l’aria che proveniva dal seminterrato. Nella stagione fredda il vapore caldo delle caldaie saliva per riscaldare la struttura mentre in estate venivano portati grandi blocchi di ghiaccio e con dei ventilatori l’aria fredda veniva convogliata nelle pareti. L’efficiente sistema fu utilizzato fino al 2003 quando fu installato un moderno impianto di condizionamento.
L’edificio fu costruito in stile neogotico in pietra arenaria rossa del New Jersey e l’interno, che ha una capacità di quasi 2.000 posti a sedere, fa un largo uso del legno con il risultato di un’acustica molto buona.
Fonti
Kenneth T. Jackson, Lisa Keller, Nancy Flood.
The Encyclopedia of New York City: Second Edition. Yale University Press, 2010. p. 442
History (Fifth Avenue Presbyterian Church)
Fifth Avenue Presbyterian Church (Wikipedia)