a-newyork.com
☰ Menù di sezione

Guida LA GUIDA

Puck Building

295 Lafayette St. (& Houston St.), NY 10012
Metro
6 (Bleecker St.); B, D, F, M (Broadway/Lafayette)
Il disegno mostra Puck che dal Puck Building raggiunge la Casa Bianca per stringere la mano a Theodore Roosevelt per congratularsi per la sua elezione a Presidente degli Stati Uniti - Foto The Library of CongressL’editore di origine austriaca Joseph Keppler commissionò questo edificio nel 1885 all'architetto Albert Wagner per ospitare la rivista umoristica Puck. Ha una facciata decorata con mattoni rossi ed è un esempio di stile Rundbogenstil, una variazione della scuola neoromanica, molto diffuso alla fine del XIX secolo. Fu costruito in due tempi, la sezione nord nel 1885–1886 e la sud nel 1892–1893. Oggi è un condominio di appartamenti.
Il nome della rivista si ispira al personaggio della commedia Shakespeariana “Sogno di una notte di mezza estate” Puck, o Robin Goodfellow, a sua volta ispirato alla omonima figura della mitologia britannica. All'ingresso è presente una statua di cherubino che ricorda il personaggio della commedia.
Fonti
Kenneth T. Jackson, Lisa Keller, Nancy Flood. The Encyclopedia of New York City: Second Edition. Yale University Press, 2010. p. 1058
Bill Harris. One Thousand New York Buildings. Black Dog & Leventhal, 2005. pp. 120-121
New York’s Historic Puck Building (Driehaus Museumm)
Puck Building (Wikipedia)
Foto
Puck: "Congratulations, Mr. President; they wanted you" / Keppler. (Foto The Library of Congress)

Torna in alto


295 Lafayette St. (& Houston St.), NY 10012
Metro
6 (Bleecker St.); B, D, F, M (Broadway/Lafayette)