Ladies’ Mile
Indicativamente la zona compresa tra 15th Street, 24th Street, Park Avenue South e Sixth Avenue
Metro
4, 5, 6, L, N, Q, R, W (14th St. - Union Square);
6, R, W (23rd St.)
Alla fine del 1800 questa area, che si sviluppava intorno a Broadway, era la principale zona commerciale della città e quindi scelta da molte signore come passeggiata per fare shopping. Nel periodo iniziale il negozio principale era R. H. Macy, che aprì nel 1858 all’angolo tra 6th Ave. & 14th St. Nei successivi venti anni molte altre rivendite aprirono negli edifici in ghisa tipici dell’area, tra questi Lord and Taylor, B. Altman e Arnold Constable. Un ulteriore impulso all’area fu dato dalla costruzione della ferrovia sopraelevata a 6th Ave. nel 1878, che permetteva un più facile accesso alla zona.
Tra l’inizio del 1900 e la prima guerra mondiale le residenze private furono progressivamente sostituite da uffici, in particolare editori e librerie, inoltre i grandi magazzini cominciarono a spostare le loro sedi più a nord decretando così il declino del Ladies’ Mile.
Nel periodo a cavallo del nuovo millennio la zona ha conosciuto una nuova rinascita commerciale e oggi nell’area ci sono molti negozi e attività commerciali.
Fonti
Kenneth T. Jackson, Lisa Keller, Nancy Flood.
The Encyclopedia of New York City: Second Edition. Yale University Press, 2010. p. 716
Gerard R. Wolfe.
New York, a Guide to the Metropolis: Walking Tours of Architecture and History. McGraw-Hill, 1994, 2° ed. pp. 211-238
Ladies' Mile Historic District (New York Preservation Archive Project)
Ladies' Mile Historic District (Wikipedia)
Ladies' Mile District (Preserve & Protect)